Perché filmare in istria?

Cercate le location cinematografiche in Istria

Straordinari set cinematografici

In Istria c’è tutto quello che cercate! Dalle numerose bellezze naturali, sia marine che su terra ferma, ai magnifici edifici che ci ricordano quanto l’Istria nella sua storia abbia sempre attirato innumerevoli conquistatori che qui hanno lasciato le loro tracce, materiali o immateriali che siano. Nella nostra galleria fotografica potete ammirare la varietà e l’eterogeneità dei luoghi di ripresa che vengono a costituire la nostra offerta.

20% di agevolazioni fiscali per le produzioni straniere

Nel 2012 in Croazia è stata introdotta un’agevolazione fiscale del 20% a favore delle produzioni cinematografiche straniere, anche di film animati e documentari, di filmati e sceneggiati per la TV, prodotti interamente o parzialmente in Croazia. Da allora l'industria cinematografica ha avuto una forte crescita e di conseguenza è stata riconosciuta l'esigenza di far nascere la nicchia del turismo cinematografico.

Destinazione facilmente raggiungibile

Come vantaggio l'Istria pone in luce la propria posizione geografica più che ideale, perché punto d’incontro delle principali vie europee. Essendo la regione più occidentale della Croazia, ubicata quasi nel cuore dell'Europa a metà strada tra l'equatore e il polo nord, l'Istria è sempre stata il ponte di unione dell’entroterra centroeuropeo con l’area mediterranea.

Vie di comunicazione

La posizione favorevole della penisola istriana, le innumerevoli possibilità e l’accessibilità dell’infrastruttura di traffico sono i vantaggi principali dell’Istria destinazione cinematografica. A comprovarlo ci sono le numerose vie marine e costiere e la presenza di ben cinque aeroporti nel raggio di 100 chilometri.

I servizi della Istria film commission sono gratuiti

I servizi includono l’accesso illimitato al catalogo web delle location, lo scouting preliminare dei luoghi per le riprese, la cura dei rapporti con le autorità regionali e statali, la consulenza e l’informazione, la concessione dei permessi prescritti dalla legge e il costante sostegno del progetto: il tutto questo senza alcuna spesa per la produzione!

Condizioni climatiche favorevoli durante tutto l'anno

L'Istria gode di un mite clima mediterraneo che spostandosi dalla fascia costiera cambia gradualmente in clima continentale, vista la presenza delle correnti di aria fredda provenienti dalla vicina area montuosa e dalle Alpi. Grazie al mare con la sua costa da una parte e al territorio continentale e collinoso dall'altra, l'Istria è una destinazione perfetta durante tutto l’anno. Non va dimenticato nemmeno che in Istria si possono ammirare i più bei tramonti in assoluto.

Risorse tecniche e umane

Per far sì che le riprese non subiscano intoppi, l'Istria vanta pure molti professionisti dei vari settori, il cui sapere e la cui conoscenza del territorio contribuiscono a rendere i lavori molto più semplici e facili. In ambito professionale, viene offerto il servizio di noleggio dell'attrezzatura necessaria, degli studi per le riprese interne e di post produzione e molto altro ancora.

Possediamo pure una base dati sugli operatori professionali e dilettanti del settore cinematografico, per rispondere a tutte le potenziali esigenze di ogni singolo progetto: equipe di truccatori, costumisti, scenografi, tecnici del suono, ecc.

Alloggi, ristoranti e locali: strutture di ricezione di alto livello

Considerato il forte sviluppo del settore turistico, l'Istria vanta un’invidiabile offerta di alloggi e pubblici esercizi di varie categorie: lo si denota nella ricca offerta delle grandi case alberghiere, in quella del settore d’accoglienza privato e nelle innumerevoli strutture agrituristiche che completano la variegata offerta gastronomica.

Regione, città e comuni film friendly

L'Istria è oggi una regione turistica altamente sviluppata che pone in luce i propri valori culturali e sociali e la simbiosi tra le bellezze costiere e quelle continentali. Nel contesto del costante sviluppo turistico l'Istria ha fatto un passo in avanti ponendo l'accento sul posizionamento della regione sulla cartina delle location cinematografiche d’eccellenza. Ben consce del grande beneficio che la produzione audiovisiva offre alla comunità locale, le unità d’autogoverno locale e regionale dell’Istria si prodigano costantemente nel creare validi modelli di comunicazione e di collaborazione con la Istria film commission, per abbreviare e semplificare i percorsi burocratici e amministrativi di concessione dei permessi prescritti, in modo da incentivare e promuovere la produzione audiovisiva in Istria.

Ospitalità dei padroni di casa

È ben risaputo che la gente d'Istria è cordiale e ospitale, anche perché dedicandosi al turismo una calorosa accoglienza è il ruolo principale per gli operatori del settore in quella che è la regione turistica per antonomasia del nostro paese. La lunga tradizione turistica che accompagna l’uomo istriano sin dalla nascita, la conoscenza delle lingue straniere, la cordialità, l’accoglienza e l’impegno per trasformare il soggiorno di ogni singolo ospite in un’esperienza indimenticabile, sono le caratteristiche salienti dell’identità della gente istriana.

 

A lavori conclusi, non vi rimane altro che fermarvi per scoprire di persona il piacevole stile di vita istriano, autentico intreccio di contemporaneità e tradizione, sempre improntato di autenticità: nella musica, nella poesia, nell’espressione pittorica, ma anche nella gastronomia locale.